Infestanti nell'industria alimentare

Monitoraggio a norma HACCP in Sardegna

La Giesse Disinfestazioni offre anche servizi complessi nel campo della disinfezione, come il monitoraggio a norma HACCP. Un lavoro delicato, che parte dalla corretta ed efficace predisposizione di un piano di monitoraggio e controllo degli insetti e dei roditori nelle realtà operanti nel settore alimentare (cucine degli hotel, bar, ristoranti, industrie alimentari, ecc.). Il servizio che offriamo si compone delle seguenti fasi:
  • Ispezioni; 
  • Allestimento di Sistemi di Monitoraggio; 
  • Presentazione di consigli atti a prevenire l’insorgere di infestazioni; 
  • Applicazione di insetticidi e derattizzanti; 
  • Verifica dei risultati; 
  • Stesura di relazioni puntuali e riepilogative. 

Per poter gestire il Servizio, la Ditta valuterà, a seguito del monitoraggio, se la causa dell’infestazione è interna all’azienda alimentare, se l’infestazione è occasionale e si è generata per contaminazione dall’ambiente esterno ed, infine, se le misure adottate dall’azienda alimentare sono in grado di impedire efficacemente l’entrata agli infestanti.

Uno degli obblighi derivanti dal piano di Autocontrollo HACCP è quello del monitoraggio infestanti. È un obbligo di legge che se non osservato può portare a sanzioni da parte dei vari organi di controllo come ASL, NAS, ecc. Le cose fondamentali da fare sono 2:

  • Il monitoraggio di blatte e scarafaggi
  • Il monitoraggio di ratti

Si tratta di piazzare all'interno dei locali in punti strategici dei dispositivi di monitoraggio. Nel caso si rilevi la presenza di infestanti si deve provvedere ad un piano di disinfestazione o derattizzazione eseguito da Ditta Specializzata. È obbligatorio solo il monitoraggio. Ovviamente strutture che operano all'aperto o in zone "a rischio" quindi vicino a giardini, fiumi o in zone di campagna sono potenzialmente più esposti a questo problema pertanto devono porre grande attenzione nell'affrontarlo. Capita però che una volta "messi in regola" con la normativa HACCP per quanto riguarda il monitoraggio di infestanti la cosa venga più o meno dimenticata.

Avete problemi di infestanti nell’industria alimentare? Scrivete alla mail gessedisinfestazioni@alice.it per le info sui nostri servizi

Share by: